Progetto GE.VE.RI

Gestione Vettori Energetici e Ricarica www.europa.eu
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

POR FESR LAZIO 2014-2020 RIPOSIZIONAMENTO COMPETITIVO

AVVISO n. 8 “Circular Economy ed Energia”

PROGETTO INTEGRATO n. A0206-2018-21432

Il progetto GeVERi è risultato vincitore del bando "Circular Economy e Energia" rispondendo a precisi requisiti di innovazione, qualità tecnica e significatività della ricerca in termini di miglioramento competitivo del tessuto imprenditoriale regionale, secondo la valutazione di una apposita Commissione di Valutazione.

Il progetto è realizzato dal partenariato costituito da GREEN UTILITY SPA e dal Dipartimento Di Ingegneria dell’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE ed è realizzato con il sostegno finanziario della Regione Lazio tramite LAZIO INNOVA SPA.

Il progetto GeVERi verte sulla progettazione, realizzazione e conduzione di sistemi integrati di gestione dei vettori energetici, generazione di energia da fonte fotovoltaica e alimentazione di veicoli elettrici o plug in che sono equipaggiati per quanto attiene la parte di generazione, con moduli fotovoltaici innovativi (es. moduli bifacciali, moduli ad alta concentrazione, moduli organici…) e tradizionali (policristallino, monocristallino, amorfo).

Gli obiettivi conseguibili sono:
  • mettere in relazione le differenti tecnologie fotovoltaiche in termini di resa energetica tramite realizzazioni sperimentali che si trovino ad operare nelle stesse condizioni ambientali e di esposizione all’irraggiamento solare;
  • poter valutare tramite prove sperimentali la gestione ottimale degli assorbimenti delle utenze elettriche che si trovano a insistere sui siti di produzione;
  • integrazione di tecnologie quali solar carport e sistemi di ricarica intelligente connessi h 24 ad innovative piattaforme ICT gestionali (scalabili e multilayer), al fine di ottimizzare il bilanciamento delle varie componenti del sistema integrato per proporre quindi al mercato dei servizi agli utenti finali prezzi non più dettati dai traders, ma il più possibile competitivi, al netto delle analisi tecniche e dei costi di cui sopra.
OBIETTIVI CONSEGUITI

La sperimentazione effettuata è stata finalizzata al consolidamento del know-how e consente la riproduzione industriale del modello proposto e la definizione della strategia innovativa di vendita di servizi di ricarica.

Le risultanze ottenute in fase di sperimentazione consentiranno di ottimizzare il prodotto realizzato e porlo sul mercato.

La sinergia con altre aziende laziali rappresenta un plus per il progetto e per la crescita del settore produttivo regionale.

SOSTEGNO FINANZIARIO RICEVUTO

Il progetto è stato realizzato anche grazie al contributo POR-FESR 2014-2020 della Regione Lazio di 509.655,36 €

https://europa.eu/european-union/about-eu/funding-grants_it