Green Utility SpA (capitale sociale di Euro 12.500.000, interamente versato), impresa leader nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, è da sempre convinta che la sostenibilità sia un asset chiave per le imprese e che il profitto di una società non debba essere solo monetario ma anche sociale e ambientale. Green Utility, con la sua pluriennale esperienza, accompagna e supporta i propri clienti nello sviluppo e nell’attuazione di visione strategica per essere davvero sostenibili, con azioni reali e concrete:
Green Utility individua e realizza soluzioni tailor-made per perseguire gli obiettivi di Sostenibilità secondo gli standard ONU degli SDG, permettendo ai propri clienti di ottenere risultati economico/ finanziari più solidi, un maggior consenso dell’opinione pubblica e anche un rafforzamento della reputation verso tutti gli stakeholder.
Collegio Sindacale
Presidente del Collegio Sindacale: Dott. Alessandro Sebastiani
Sindaco: Dott. Andrea Romersa
Sindaco: Dott. Pietro Pennacchi
Sindaco supplente: Dott.Massimo Anticoli
Sindaco supplente: Dott. Enrico Lattuada
Organismo di Vigilanza
Avv. Carla Manduchi
Athanasios Zoulovitis è Partner di InfraVia Capital Partners, responsabile per lo sviluppo, la strutturazione e l'esecuzione di operazioni proprietarie in Europa nelle infrastrutture. Prima di entrare a far parte di InfraVia nel 2013, Athanasios ha lavorato presso Société Générale CIB e Access Capital Partners dove ha accumulato una significativa esperienza in asset principal investing e investment banking in tutta la regione EMEA. È Direttore di Next Generation Data (UK) e Alkio Terminals (NL). Si è laureato presso la ΑΣΟΕΕ (Atene, GR) e ha conseguito un MSc (Dist.) presso la Cass Business School (Londra, UK).
Imprenditore, avvocato e dottore di ricerca in diritto dell’energia. Nel 2006 ha fondato la Green Utility Spa. Esperto di tematiche di finanza e di strategia aziendale maturate in oltre 4 anni di lavoro presso Bain & Company e con specializzazioni in economia e finanza presso la London School of Economics e la Harvard University.
Nel 2007 è stato insignito del Premio Impresa Ambiente quale miglior giovane imprenditore nel settore della green economy. Precedenti esperienze: l’Autorità Antitrust Italiana, la Commissione Europea (DG Competition), Infostrada Spa e Gesenu Spa (Amministratore Delegato del Gruppo dal 2013 al 2015).
Attualmente è anche Consigliere di Amministrazione di BLU Banca SpA e della Good Shepherd International Foundation, organizzazione no-profit che combatte la povertà nel mondo assistendo quasi 200.000 persone, promuovendo azioni di sviluppo sostenibile.
Investment Director presso InfraVia dal 2016, portando con sé la sua esperienza nel settore M&A e project finance. In precedenza, Zeynep ha lavorato presso KPMG Corporate Finance a Parigi come consulente finanziario nel gruppo globale di infrastrutture e progetti, dove ha fornito consulenza a consorzi privati ed enti pubblici su numerose transazioni nei settori infrastrutturali e immobiliari. Zeynep è un’esperta nel settore delle energie rinnovabili ed è stata membro del consiglio di amministrazione di Reden Solar in Francia. Zeynep ha conseguito un Bachelor of Arts presso l'Università della Pennsylvania in PPE (Politica, Filosofia ed Economia) e un Master presso Sciences Po Paris in Finanza e Strategia.
Economista, con vasta esperienza in primarie società di consulenza. In Green Utility dal 2016, di cui è anche azionista, si occupa di Finanza, amministrazione e controllo, supervisiona le attività di investimento del Gruppo. Precedenti esperienze: 13 anni presso la McKinsey & Company S.p.A. e Reply S.p.A., nel settore delle istituzioni finanziarie, IT e successivamente CFO presso una primaria utility ambientale dal 2014 al 2016.
Olivier Laroche (Asset Management Partner): Olivier si è unito a InfraVia nel 2016 con oltre 15 anni di esperienza nella consulenza strategica, principalmente in infrastrutture e trasporti (strategia aziendale, pianificazione aziendale, due diligence, miglioramento delle prestazioni operative e programmi di trasformazione dell'organizzazione). Olivier ha iniziato la sua carriera nel 2001 presso A.T Kearney come consulente di gestione internazionale con sede a Parigi e Dubai. Olivier ha fatto parte del consiglio di amministrazione di diverse società in portafoglio di InfraVia, affiancando i team di gestione dalla chiusura dell'operazione all'uscita dal portafoglio. In Italia è stato Direttore del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Investimenti Portuali, operatore di terminal container a Genova, Livorno e Venezia. Olivier ha conseguito un master presso la HEC Business School.
Azionista fondatore e CEO di Gruppo Investimenti Portuali SpA, (dal 1992) attivo nel settore dei terminal container a Genova e Venezia; CEO di I.L. Investimenti Srl, una holding a conduzione familiare con interessi nei servizi di spedizione, logistica e yachting;Agente italiano per compagnie di navigazione globali (1984-1996), poi Direttore regionale (area Med) per CP Ships (1997-2005), una compagnia di navigazione globale che è diventata una società pubblica quotata a New York e Toronto nel 2002; Attuali posizioni nel consiglio di amministrazione di Logtainer Srl (logistica intermodale), SGE Srl (porto turistico di Portofino ed eventi); Blu Navy SpA (compagnia di traghetti)
2016-2020 Membro del Consiglio esecutivo della Camera di commercio di Genova; VP Ascom-Confcommercio Genova Incarichi passati: 2000-2004 Presidente di Assagenti Genova e VP Federagenti, attualmente membro del Consiglio Generale di Confindustria Genova;
Pro Green Srl ha un capitale sociale di Euro 2.000.000, interamente versato, posseduta al 100% da Green Utility.
Pro Green è la società del Gruppo Green Utility che progetta, realizza e gestisce gli impianti alimentati a fonte rinnovabile, le soluzioni tailor-made di efficienza energetica e le applicazioni innovative per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Il mix di competenze interne e l’approccio tailor-made rendono Pro Green leader nell'integrazione di diverse tecnologie di efficienza energetica e di auto-produzione di energia, con l’obiettivo di individuare le migliori soluzioni energetiche sartoriali pensate sulle esigenze produttive, di consumo e sugli obiettivi di sostenibilità dei clienti.
Pro Green fornisce, inoltre, tutti i servizi di gestione degli impianti di produzione di energia rinnovabile allo scopo di massimizzarne la performance tanto in termini produttivi quanto in termini finanziari, assistendo i propri clienti con tutta una vasta gamma di attività:
Green Lucca SpA è la investment company del Gruppo Green Utility che possiede e gestisce impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di circa 40 MWp (2020) presenti su tutto il territorio nazionale in grado di produrre annualmente oltre 52 GWh.
Green Lucca SpA ha un capitale sociale di Euro 6.000.000, interamente versato, ed è soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Green Utility SpA, che ne possiede il 51%.
Il restante 49% è posseduto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, primario investitore istituzionale italiano fortemente orientato agli investimenti eco-sostenibili. (https://www.fondazionecarilucca.it/)
QUALITA', AMBIENTE, SICUREZZA
Green utility Spa si avvale delle più importanti e riconosciute certificazioni internazionali riguardo la QUALITÀ, l’AMBIENTE e la SICUREZZA.
La certificazione ISO 9001 grazie alla quale Green Utility Spa pone maggiore attenzione sull’efficacia del proprio sistema di gestione così da avere effetti diretti e concreti sulla soddisfazione del Cliente.
L’ISO 14001 come ulteriore elemento di massima attenzione di Green Utility Spa sull’ambiente e la sostenibilità. La certificazione ISO 14001 infatti garantisce standard di corretta gestione finalizzata al raggiungimento degli obiettivi ambientali, ottimizza i processi e le risorse energetiche utilizzate.
Green Utility Spa ha a cuore anche il proprio team e per questo ha aderito anche alla certificazione OHSAS 18001 - Occupational Health and Safety Assessment Series - che identifica e stabilisce standard internazionali di tutela della sicurezza e salute dei lavoratori.