La società

Green Utility SpA (capitale sociale di Euro 8.000.000, interamente versato), impresa leader nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, è da sempre convinta che la sostenibilità sia un asset chiave per le imprese e che il profitto di una società non debba essere solo monetario ma anche sociale e ambientale. Green Utility, con la sua pluriennale esperienza, accompagna e supporta i propri clienti nello sviluppo e nell’attuazione di  visione strategica per essere davvero sostenibili, con azioni reali e concrete:

  • Gestione a 360°di impianti fotovoltaici sia di proprietà sia per conto di primari investitori istituzionali, italiani ed esteri
  • Gestione di asset rinnovabili oggetto di portafogli Non Performing Loan cartolarizzati
  • Consulenza finanziaria per valutazione di portafogli di impianti rinnovabili principalmente nell’ambito di operazioni M&A e di acquisto di pacchetti NPL per fondi di investimento e solar utility
  • Sviluppo quale co-developer di impianti solari a terra non incentivati (i.e. market parity) per conto di primari investitori internazionali (contratti firmati per oltre 400 MWp)
  • Supporto allo sviluppo di sistemi per la produzione e consumo di energia (comunità energetiche, UVAM. Ecc.)
  • Consulenza tecnica e regolatoria (i.e. TEE, Conto Termico, Cogenerazione, Industria 4.0, Fondo Nazionale Efficienza Energetica)

Green Utility individua e realizza soluzioni tailor-made per perseguire gli obiettivi di Sostenibilità secondo gli standard ONU degli SDG, permettendo ai propri clienti di ottenere risultati economico/ finanziari più solidi, un maggior consenso dell’opinione pubblica e anche un rafforzamento della reputation verso tutti gli stakeholder.

Green Utility SpA individua percorsi tailor made per raggiungere gli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile.
Perseguire gli obiettivi di Sostenibilità permette di ottenere risultati economici - finanziari più solidi, consenso dell’opinione pubblica e dei mercati rafforzato.
Cosa Facciamo
La Leadership
Silvio Gentile
Silvio Gentile
Presidente Consiglio di Amministrazione

Imprenditore, avvocato e dottore di ricerca in diritto dell’energia. Nel 2006 ha fondato la Green Utility Spa. Esperto di tematiche di finanza e di strategia aziendale maturate in oltre 4 anni di lavoro presso Bain & Company e con specializzazioni in economia e finanza presso la London School of Economics e la Harvard University.

Nel 2007 è stato insignito del Premio Impresa Ambiente quale miglior giovane imprenditore nel settore della green economy. Precedenti esperienze: l’Autorità Antitrust Italiana, la Commissione Europea (DG Competition), Infostrada Spa e Gesenu Spa (Amministratore Delegato del Gruppo dal 2013 al 2015).

Alessia Incagnoli
Vice Presidente Consiglio di Amministrazione - Responsabile Affari legali e societari

Economista, commercialista e revisore dei conti con vasta esperienza in program e project management, finanza, business planning, strategic advisory per grandi clienti. In Green Utility dal 2009, di cui è anche azionista. Precedenti esperienze: MBA presso la LUISS di Roma, Arthur Andersen S.p.A  and Deloitte Consulting S.p.A. nel settore banche e finanza (principali clienti seguiti : Unicredit SpA, BNL - BNP Paribas Group).


Alessia Incagnoli
Michele Bersiani
Michele Bersiani
Consigliere Delegato quale Chief Financial Officer

Economista, con vasta esperienza in primarie società di consulenza. In Green Utility dal 2016, di cui è anche azionista, si occupa di Finanza, amministrazione e controllo, supervisiona le attività di investimento del Gruppo. Precedenti esperienze: 13 anni presso la McKinsey & Company S.p.A. e Reply S.p.A., nel settore delle istituzioni finanziarie, IT e successivamente CFO presso una primaria utility ambientale dal 2014 al 2016.

Andrea Bernetti
Consigliere di amministrazione - Investment manager

Economista e specialista finanziario, con specializzazione in controllo di gestione con particolare riferimento ai business plan per il settore delle energie rinnovabili. Investment manager del Gruppo, in Green Utility dal 2013, di cui è anche azionista. Ha maturato, nel Gruppo, una vasta esperienza nel business planning, profit&loss and financial analysis, support nella politica di bilancio, contabilità, fiscalità e reporting per gli stakeholders.

Andrea Bernetti
Gabriele Susanna
Gabriele Susanna
Consigliere di amministrazione - Amministratore Delegato Pro Green

Ingegnere, con vasta esperienza nel settore dell’energia, dell’efficienza energetica e dello sviluppo sostenibile. Da maggio 2020 nel Gruppo Green Utility come Responsabile della Business Unit Sviluppo Sostenibile e System integration. Precedenti esperienze: 13 anni presso il GSE S.p.A. in cui ha ricoperto il ruolo di Direttore della Direzione Efficienza Energetica e Direttore della Direzione Promozione dello Sviluppo Sostenibile, gestendo i principali meccanismi di incentivazione dell’efficienza energetica (Certificati Bianchi, Cogenerazione e Conto Termico) e sviluppando specifici programmi per lo sviluppo sostenibile anche in coordinamento con numerosi partner istituzionali

Gruppo Green Utility: Struttura societaria e tipologia di business
Le società del gruppo
logo Pro Green Srl

Pro Green Srl ha un capitale sociale di Euro 2.000.000, interamente versato, posseduta al 100% da Green Utility.

Pro Green è la società del Gruppo Green Utility che progetta, realizza e gestisce gli impianti alimentati a fonte rinnovabile, le soluzioni tailor-made di efficienza energetica e le applicazioni innovative per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il mix di competenze interne e l’approccio tailor-made rendono Pro Green leader nell'integrazione di diverse tecnologie di efficienza energetica e di auto-produzione di energia, con l’obiettivo di individuare le migliori soluzioni energetiche sartoriali pensate sulle esigenze produttive, di consumo e sugli obiettivi di sostenibilità dei clienti.

Pro Green fornisce, inoltre, tutti i servizi di gestione degli impianti di produzione di energia rinnovabile allo scopo di massimizzarne la performance tanto in termini produttivi quanto in termini finanziari, assistendo i propri clienti con tutta una vasta gamma di attività: 

  • Due Diligence su interventi di efficienza energetica e impianti rinnovabili secondo standard bancabili e con solido track record
  • progettazione e costruzione di soluzioni di revamping/repowering per l’efficientamento e l’ottimizzazione produttiva di impianti fotovoltaici incentivati 
  • piattaforma dedicata di Property Management per garantire, attraverso un approccio operativo che integra la gestione amministrativa/contabile/regolatoria e la manutenzione tecnica (c.d. Operation & Maintenance), la migliore valorizzazione degli impianti dei propri clienti, con soluzioni contrattuali chiare e capaci di massimizzare sinergie operative e di costo
logo Green Lucca SpA

Green Lucca SpA è la investment company del Gruppo Green Utility  che possiede ed esercisce impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di circa 40 MWp (2020) presenti su tutto il territorio nazionale in grado di produrre annualmente oltre 52 GWh.

Green Lucca SpA ha un capitale sociale di Euro 6.000.000, interamente versato, ed è soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Green Utility SpA, che ne possiede il 51%.

Il restante 49% è posseduto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, primario investitore istituzionale italiano fortemente orientato agli investimenti eco-sostenibili. (https://www.fondazionecarilucca.it/)

logo Green Vir Srl

Green Vir Srl, società partecipata al 50% da Green Utility mentre l’altro 50% è di proprietà di Viride Spa, raggruppa competenze tecniche, finanziarie e di supervisione di tutte le tematiche legali (giudiziali o stragiudiziali) ed è dedicata all’acquisizione e gestione di singole posizioni o portafogli di asset rinnovabili distressed o coinvolti in special situations (i.e. procedure concorsuali, liquidazioni), nonché di posizioni creditizie NPL e UTP (leasing e mutui bancari) aventi come sottostante impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Al momento Green Vir ha in gestione, in qualità di Special Servicer di una cartolarizzazione di crediti, un portafoglio di ca. 60 posizioni creditizie con sottostante rappresentato unicamente da impianti fotovoltaici aventi una potenza complessiva pari ad oltre 70 MWp.

Certificazioni

QUALITA', AMBIENTE, SICUREZZA
Green utility Spa si avvale delle più importanti e riconosciute certificazioni internazionali riguardo la QUALITÀ, l’AMBIENTE e la SICUREZZA.
La certificazione ISO 9001 grazie alla quale Green Utility Spa pone maggiore attenzione sull’efficacia del proprio sistema di gestione così da avere effetti diretti e concreti sulla soddisfazione del Cliente.
L’ISO 14001 come ulteriore elemento di massima attenzione di Green Utility Spa sull’ambiente e la sostenibilità. La certificazione ISO 14001 infatti garantisce standard di corretta gestione finalizzata al raggiungimento degli obiettivi ambientali, ottimizza i processi e le risorse energetiche utilizzate.
Green Utility Spa ha a cuore anche il proprio team e per questo ha aderito anche alla certificazione OHSAS 18001 - Occupational Health and Safety Assessment Series - che identifica e stabilisce standard internazionali di tutela della sicurezza e salute dei lavoratori.