L'energia solare per creare migliori condizioni di salute e sicurezza per la maternità in Malawi

03. Feb. 23

L'energia solare per creare migliori condizioni di salute e sicurezza per la maternità in Malawi

Green Utility Spa annuncia una donazione a favore di una clinica/ospedale per la maternità a Dedza, in Malawi. L’importante donazione consentirà alle Suore della Presentazione di Maria, un ordine fondato appositamente per servire la gente di questa zona, di installare un impianto fotovoltaico a pannelli solari che fornirà l’energia necessaria ad alimentare le strutture ospedaliere. L'ospedale  è focalizzato nel garantire un percorso più sicuro verso la maternità. La struttura è stata completata nel 2020, ma non è stato possibile aprirla perché mancava l'elettricità dalla rete nazionale. Questa donazione avrà un impatto importante per la sicurezza della salute materna e dei parti per le donne, non solo nella città di Dedza ma ben oltre le vicine zone di confine del Mozambico. Questa struttura migliorerà significativamente l'accesso alla sanità per una popolazione di oltre mezzo milione di persone nella regione che ora è servita da un solo ospedale distrettuale da 150 posti letto e da alcuni ambulatori sparsi in tutto il territorio.

La città di Dedza, si trova tra Lilongwe e Blantyre Malawi, le due città più grandi del paese. Il Malawi è uno dei paesi più poveri dell'Africa sub-sahariana, con una popolazione di circa 21 milioni. L'Organizzazione mondiale della sanità nel 2018 ha riportato che l'attuale assistenza sanitaria è inadeguata per affrontare alcuni dei più alti tassi di malaria, HIV/AIDS, tubercolosi e mortalità materna e infantile in Africa. Le morti materne sono circa 349 su 1.000 parti e le morti infantili sono 42 su 1.000. Le difficoltà correlate alla maternità includono complicanze ostetriche spesso dovute a gravidanze troppo precoci, ritardi nella ricerca di cure a causa di insufficienti infrastrutture e mezzi di trasporto, mancanza di farmaci, attrezzature e capacità del personale limitate. Il governo gestisce circa il 63% delle strutture sanitarie e le organizzazioni religiose il 26%, con finanziamenti inadeguati per sostenere i programmi di riduzione della povertà, l'accesso ai farmaci, le attrezzature e la capacità del personale.

Le suore sono presenti nella zona dagli anni '60, quando iniziarono il loro lavoro con gli orfani e le famiglie. Avere un ospedale per la maternità aiuterà significativamente a ridurre anche il numero di orfani poiché madri e bambini avranno accesso alle cure necessarie.

Silvio Gentile, presidente di Green Utility ha dichiarato: “Green Utility SpA è profondamente orgogliosa di offrire questo contributo per alimentare attraverso l’energia solare questo ospedale anche per creare migliori condizioni di salute e sicurezza per la maternità in alcune aree del Malawi”.